Si è inaugurata ieri, 14 ottobre 2012, la Settimana del pianeta Terra. Si tratta di un’iniziativa che ci porterà alla scoperta delle geoscienze. In ben 90 città d’Italia ci saranno oltre 140 eventi fino al 21 ottobre 2012. Visite nei musei, spettacoli teatrali, laboratori e conferenze, saranno solo alcuni degli appuntamenti di questa iniziativa promossa dalla FIST (Federazione Italiana Scienze della Terra), per diffondere a tutti la cultura geologica ed aumentare la visibilità delle geoscienze.
[sniplet ADSENSE]
Tanti gli argomenti che saranno toccati durante la Settimana del pianeta Terra 2012, risorse energetiche, acqua, aria, terra e clima, ma anche salvaguardia dei beni naturali e culturali, agricoltura, economia, mobilità e altro ancora. Fra gli eventi in programma, segnaliamo le escursioni su alcuni dei vulcani italiani, come a Napoli dove si andrà lungo i sentieri sui crateri del Vesuvio o in Sicilia ai piedi dell’Etna per entrare nella sala operativa di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; a Bergamo si apriranno le porte del Museo di Scienze Naturali, così come a Cagliari, mentre a Genova si farà un viaggio al centro della Terra.
Insomma, un sacco di appuntamenti per questa Settimana del pianeta Terra che ci permetterà di fare un tuffo nella scienza, sia ai bambini che agli adulti. Per consultare l’elenco di tutti i geo eventi in Italia potete visitare il sito www.settimanaterra.org.