Nei giorni scorsi sono entrate in vigore le nuove norme per i minori di 14 anni che viaggiano da soli all’estero. Delle novità arrivano per i ragazzi che vanno in vacanza fuori dal Paese di residenza non accompagnati da genitori o tutori legali, si tratta della dichiarazione di accompagno. Essa è valida per un solo viaggio a/r, nell’arco di tempo massimo di 6 mesi, ma andiamo a scoprire come ottenerla.
[sniplet ADSENSE]
I genitori o i tutori di minori aventi età inferiore a 14 anni che viaggiano all’estero da soli devono presentarsi in Questura o al Commissariato di Polizia per ottenere il rilascio della dichiarazione di accompagnamento, che deve essere firmata dai genitori o dai tutori legali e deve avere il visto da parte della Questura. Inoltre, essa deve contenere l’indicazione del nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il ragazzo viene affidato.
L’accompagnatore che viaggia con il minore di 14 anni è poi tenuto ad esibire alla frontiera l’attestazione della dichiarazione di accompagnamento e il passaporto del ragazzo. La dichiarazione di accompagnamento è valida solo per ragazzi italiani e solo quando viaggiano al di fuori dei confini nazionali, con persona diversa da genitori o tutori.