Corsa di Miguel a Roma domenica 22 gennaio 2012

Domenica 22 gennaio 2012 si terrà a Roma la Corsa di Miguel. Si tratta del “giro dei ponti”, un appuntamento ormai tradizionale che si svolge anche a Buenos Aires, Barcellona e L’Aquila, nonché negli Stati Uniti. Ogni anno partecipano numerose persone a questa corsa dedicata a Miguel,un poeta appassionato di maratona. Ma chi è esattamente questo Miguel?

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un giovane poeta che fu rapito in Argentina nel 1978 all’epoca della dittatura, nella notte tra l’8 e il 9 gennaio e divenne uno dei tantissimi desaparecidos argentini che hanno superato la cifra di 30 mila persone. A voler dedicare questo evento a Miguel è stato Valerio Piccioni, un giornalista della Gazzetta dello Sport, il quale scoprì la storia di questo ragazzo durante un viaggio in Argentina; un giovane che è diventato uno dei simboli della lotta contro la dittatura.

Per quanto riguarda la Corsa di Miguel 2012 a Roma prenderà il via alle ore 8:30 da via dei Campi Sportivi all’acqua Acetosa; lungo il percorso, che misura 10 chilometri, saranno presenti gigantografie di Miguel e di campioni olimpici. Il costo del biglietto di partecipazione è di 10 euro, per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della Corsa di Miguel 2012.