Quello di oggi e domani sarà un weekend stellare. Nelle notti di sabato e domenica si potranno ammirare alcuni degli spettacoli astronomici più belli, ovvero il passaggio della Cometa di Halley e lo sciame delle Orionidi. Il 20 e 21 ottobre 2012 tutti con gli occhi rivolti al cielo per poter ammirare la cometa e il suo sciame di stelle cadenti. Il passaggio della Cometa di Halley non avviene tutti gli anni, l’ultima volta fu il 1986, mentre la prossima sarà il 2061; quest’anno, complice il cielo abbastanza sereno e la luna in fase crescente, sarà maggiormente visibile.
[sniplet ADSENSE]
Oltre a poter avvistare la cometa, si potrà ammirare anche lo sciame delle Orionidi, la pioggia meteorica tra le più intense, che appartiene alla costellazione di Orione. Il momento migliore per poter avvistare il fenomeno sarà nella notte tra sabato 20 e domenica 21 ottobre, anche se è già visibile da alcuni giorni e si potrà vedere anche in quelli successivi.
Al contrario di altri avvenimenti astronomici, per questo non servirà alcuno strumento tecnico, ma basterà solamente alzare gli occhio al cielo verso la costellazione di Orione o verso il triangolo virtuale composto da Sirio, Venere e Giove. Detto questo, non vi resta che esprimere decine di desideri.