Reggia di Caserta chiusa, aperto solo il parco e la sala del Presepe

Nei giorni scorsi è stata chiusa la Reggia di Caserta. La principale attrazione della città campana ha subito diversi danni da parte del maltempo che si è abbattuto qualche giorno fa. Alberi caduti e crolli di calcinacci all’interno hanno portato la direzione della Reggia e la Soprintendenza ai beni architettonici, ambientali ed artistici a chiudere ai visitatori il celebre monumento. Inizialmente la chiusura sarebbe dovuta essere a tempo indeterminato, ma fortunatamente per i turisti, alcune aree sono accessibili al pubblico.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta del parco del palazzo reale, che è stato riaperto lo scorso 7 dicembre, e della sala del Presepe borbonico, dove una finestra era ceduta assieme ad alcuni frammenti di muro, causando dei danni. Restano invece ancora fermi i lavori di restauro della facciata principale della Reggia di Caserta, transennata ormai dal settembre 2012 dopo alcuni crolli del cornicione.

Mostra Doisneau alla Reggia di Caserta: orari, informazioni e prezzi

La Reggia di Caserta ospiterà dal 24 maggio al 23 settembre 2013 la mostra fotografica di Robert Doisneau. L’esposizione s’intitola “Paris en liberté” e sarà di scena all’interno delle stanze regali della dimora casertana. Oltre duecento scatti fotografici, realizzati tra il 1934 e il 1991, rigorosamente in bianco e nero, ci porteranno alla scoperta di Parigi vista dall’obiettivo di Robert Doisneau.

[sniplet ADSENSE]

Una mostra che svela i retroscena più interessanti della Ville Lumière, la quale, dopo essere stata allestita a Roma e Milano, sarà di scena anche a Caserta per tutto il periodo estivo. Fra le fotografie di Robert Doisneau troviamo angoli nascosti di Parigi, vicoli e giardini fioriti, strade del centro e della periferia, bistrot, atelier e gallerie d’arte; scatti a volte poetici, dove fra i protagonisti troviamo persone di ogni età, ma anche animali di questa città senza tempo.

La mostra “Robert Doisneau-Paris en liberté” sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19:30, con giorno di chiusura il martedì. I prezzi del biglietto sono 12 euro (visita appartamenti storici + parco + mostra) e 9 euro (appartamenti storici + mostra).