Tra pochissimi giorni si festeggerà il Capodanno Cinese. Nella notte fra il 9 e 10 febbraio 2013 si celebrerà questa ricorrenza orientale, che sarà di scena non solo in Cina, ma in tutti i Paesi del mondo dove è ben integrata la comunità cinese. Oltre che nelle Chinatown di Londra e New York, che sono fra le più celebri del pianeta, il Capodanno Cinese sarà particolarmente atteso anche in Italia, dove a Milano e Roma sono attesi grandi festeggiamenti.
[sniplet ADSENSE]
In occasione dell’arrivo dell’anno del Serpente, la Capitale si animerà nel quartiere Esquilino, dove una parata si svolgerà sabato pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:30; sfileranno variopinti dragoni e leoni, poi ancora ballerini, atleti di arti marziali e persone che indosseranno costumi tradizionali. Nella giornata di domenica, invece, ci saranno diverse attività sportive per i bambini, ma anche danze, spettacoli di kung-fu, esibizione della Banda Comunale di Roma e l’atteso spettacolo del gruppo artistico “L’amore della Cina”.
Spostandoci a Milano, invece, il clou dei festeggiamenti sarà in Via Paolo Sarpi, dove domenica alle ore 14:30 ci sarà la sfilata e poi presso la Fabbrica del Vapore toccherà al volo delle lanterne cinesi. Lunedì 11 febbraio, infine, presso il Centro Culturale Shaolin andrà in scena una cena vegana, dopodiché verrà illustrato l’oroscopo per il nuovo anno.