A Firenze si è tenuto il BTO 2012, durante il quale ci sono state le premiazioni dell’Hospitality Social Awards 2012, premi dedicati alle eccellenze nell’utilizzo dei Social Media nel campo del turismo e dell’ospitalità. Nella splendida cornice della Fortezza da Basso nel capoluogo toscano, sono stati assegnati riconoscimenti a strutture ricettive indipendenti, consorzi, catene alberghiere e destinazioni turistiche, che hanno scelto una promozione ed una strategia di comunicazione tramite Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest e altri strumenti social. Diverse le categorie presenti, dalla migliore pagina Facebook al miglior account Twitter, passando per la miglior strategia SoLoMo (Social-Local-Mobile) e il miglior Blog.
[sniplet ADSENSE]
Andiamo quindi a vedere i vincitori e i premi assegnati, partendo dalla Categoria 1 (strutture turistico-ricettive indipenenti). Il premio di miglior pagina Facebook è stato vinto dal Pineta Hotels in Val di Non (Trentino Alto Adige), il miglior account Twitter è stato quello di Eco Pizzicato B&B a Vico del Gargano (Puglia), mentre il miglior Blog è risultato essere quello dell’Hotel Dory di Riccione (Emilia Romagna). L’Hotel Cernia Isola Botanica a Capo Sant’Andrea Marciana (Toscana) ha vinto il premio come miglior utilizzo di Video, mentre l’Hotel Principe di Savoia di Milano (Lombardia) è stato scelto per il miglior utilizzo di Immagini; per quanto riguarda il vincitore di miglior strategia SoLoMo (Social-Local-Mobile) è stato assegnato all’Hotel Select di Riccione (Emilia Romagna).
Nella Categoria 2 (strutture turistico-ricettive aggregate) troviamo il Forte Village per Gruppo Eleganzia (Sardegna) come vincitore della miglior strategie integrata di social media marketing. Nella Categoria 3 (destinazioni turistiche), infine, sono stati premiati con ex aequo Visittrentino – Trentino Marketing (Trentino Alto Adige) e Basilicata – APT Basilicata (Basilicata) come miglior strategie integrata di social media marketing.