Fra i tanti appuntamenti in programma per Carnevale 2014 ci sarà anche quello con Amantea. La cittadina nella provincia di Cosenza ospiterà anche quest’anno la grande manifestazione carnevalesce, considerata una delle più belle del sud Italia. Il Carnevale di Amantea coinvolge bambini e adulti, proponendo loro un mix di divertimento e tradizione, dove non mancano gli originali carri allegorici, accompagnati da coreografie lungo le vie del centro storico.
[sniplet ADSENSE]
Oltre ai balletti, proposti dalle varie scuole di ballo della zona, troviamo anche numerosi gruppi musicali che portano in strada la tradizione della Calabria. A tal proposito, Amantea può vantare una delle bande musicali più antiche d’Italia. Oltre alla sfilata dei carri allegorici e delle maschere, però, il Carnevale da queste parti è anche tradizione culinaria.
La gente usa preparare la frittata di Carnevale, una frittata di spaghetti condita con salsiccia, ciccioli e formaggio che sta a significare il passaggio dal Martedì Grasso alla Quaresima, dalla grande buffata all’astinenza. Il Carnevale di Amantea quest’anno si svolgerà domenica 2 marzo 2014 lungo le vie del centro storico.