Un’alga gigante sta invadendo l’Antartico. Questa è la notizia che si sta rincorrendo in questi ultimi giorni, che riguarda appunta un’alga verde di dimensioni immense che è visibile addirittura dallo spazio. Lunga 100 km e larga 200 km, quest’alga verde sta invadendo il continente antartico, ma forse potrebbe non essere un problema. Alcuni ricercatori australiani, stanno monitorando questo enorme “mostro verde” da un satellite situato a 650 km dalla Terra.
[sniplet ADSENSE]
Gli organismi che compongono le alghe, potrebbero favorire l’incremento di attività marine in questa zona che a causa delle temperature proibitive, costringe pesci e altri animali a vivere lontano lì. La composizione delle alghe è fatta di plancton e krill, che sono alimenti per pesci, i quali di conseguenza potrebbero attirare anche altri grandi mammiferi come foche, balene, etc.
A far crescere enormemente quest’alga marina è stata la presenza di ferro che in quelle zone è molto alta, grazie a questo nutriente l’alga è diventata immensa e ora potrebbe a sua volta essere alimento per altri esseri viventi. I ricercatori proveranno a prelevarne dei campioni così da analizzare il fenomeno, prima che le alghe giganti si disperdano e vengano mangiate.