In seguito alle vacanze di Natale, la festa non finisce, visto che una serie di eventi ci attendono anche a gennaio in ogni parte del mondo. Sia in Europa che nel resto del pianeta, troviamo una serie di eventi davvero curiosi e interessanti. A Londra, per esempio, troviamo la New Year’s Day Parade il 1° gennaio; si tratta di un evento che ormai da anni è diventata una vera e propria tradizione che attira turisti e semplici curiosi.
[sniplet ADSENSE]
Sempre nella capitale inglese, troviamo anche il London Boat Show, la fiera nautica che si tiene dal 6 al 15 gennaio, dove poter ammirare barche e yacht di lusso oppure fare un giro sul bus anfibio lungo il Tamigi. Restando nel Regno Unito, ma sconfinando in Scozia, troviamo il più grande festival del fuoco vichingo d’Europa che si tiene l’ultimo martedì di gennaio a Lerwick, nelle Isole Shetland; qui viene incendiata una galera e data in sacrificio al sole e questa tradizione è un appuntamento fisso ormai dal 1880.
A San Sebastian, nei Paesi Baschi, il 5 gennaio troviamo la Cabalgata de los Reyes, ovvero la festa dell’arrivo dei Re Magi, mentre il 20 gennaio c’è la “tamborrada” in onore del Santo patrono della città a suon di tamburi baschi. Uscendo dall’Europa, infine, segnaliamo il Voodoo Festival di Ouidah (Benin) del 10 gennaio che si tiene nei pressi del monumento del Punto del Non Ritorno, da dove partivano le navi di schiavi, mentre in Sudafrica, a Cape Town, segnaliamo il Kaapse Klopse a partire dal 2 gennaio, un festival folcloristico caratterizzato da colori e rumore che dura quasi un mese, anche in questo caso si tratta di una tradizione nata per festeggiare la liberazione dalla schiavitù.