Il 2013 di Milano sarà ricco di arte e cultura. Per gran parte della durata del nuovo anno, il capoluogo lombardo ospiterà diverse esposizioni artistiche, così come accaduto già nel 2012, quando furono parecchie le mostre d’arte allestite. La prima da segnare sul calendario è la mostra di Pablo Picasso a Palazzo Reale, l’esposizione che è stata prorogata fino al 27 gennaio visto che ha ottenuto un grande successo. Andiamo ora a vedere quali saranno le mostre a Milano per i prossimi mesi.
[sniplet ADSENSE]
Il 1° febbraio debutterà a Palazzo Reale la mostra dedicata ad Amedeo Modigliani intitolata “Modigliani e gli artisti di Montparnasse: la collezione Jonas Netter”, la quale sarà allestita fino al 30 giugno; stessa location, ma a partire da ottobre, anche per la mostra “Da Pollock alla Pop Art”, mentre il 29 gennaio debutta l’esposizione dedicata alla storia della falsificazione dal titolo “Il Vero e il Falso”. A febbraio spazio al Bob Dylan pittore con i dipinti della serie New Orleans, mentre giugno sarà il mese delle raccolte fotografiche della collezione del Moderna Museet di Stoccolma e a novembre arriveranno le opere di Rodin.
Spostandoci al PAC si partirà con la mostra del fotografo canadese Jeff Wall a marzo e ad ottobre arriverà Adrian Paci che ritorna a Milano dopo essere stato all’Hangar Bicocca qualche anno fa; interessanti anche la mostra “Rise and Fall of Apartheid” che sarà di scena ad ottobre e “Senzatomica” che da marzo sarà allestita alla Rotonda della Besana. Le stampe di Andy Warhol arrivano ad aprile al Museo del Novecento, dove si ripercorrerà la genesi del Quarto Stato di Pellizza da Volpedo a novembre; l’autunno alla GAM vedrà la presenza dello scultore Medardo Rosso, mentre al Castello Sforzesco ci sarà un’esposizione dedicata alle architetture milanesi di Luca Beltrami (ottobre) ed una al fotografo Felice Beato (24 gennaio).
Infine, a Palazzo Moriggia, nel mese di marzo, ci sarà la mostra fotografica “Kennedy, il Sogno Americano”, ed al Museo di Storia Naturale ci sarà “Il Cervello Istruzioni per l’Uso” ad ottobre.