Si è inaugurato lo scorso 15 dicembre la mostra dei pittori veneziani a Bitonto, in Puglia, la quale sarà allestita fino all’8 aprile 2013 presso il Palazzo Sylos Calò. L’esposizione s’intitola “Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona. Pittori veneti in Puglia e fuoriusciti napoletani in Francia” e propone opere d’arte del Cinquecento, realizzate da pittori veneti, poi trasferite in Puglia.
[sniplet ADSENSE]
Ad ospitare questa mostra, dove uno dei protagonisti principali è senza dubbio Tiziano, è la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”; fra le opere di spicco troviamo la pala d’altare di Lorenzo Lotto realizzata per la Chiesa di San Felice a Giovinazzo, senza contare Il ritratto di Giulio Antonio II Acquaviva d’Aragona di Paris Bordon che arriva da una collezione privata d’Inghilterra.
La mostra di Tiziano, Bordon e gli altri pittori veneziani a Bitonto è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso alle ore 19:15), mentre il mercoledì è giorno di chiusura. L’ingresso è completamente gratuito, dunque un’ottima occasione per avvicinarsi all’arte ed alla cultura.