Musei all’aperto in Italia, estate all’insegna della cultura

Italia, Paese ricco di cultura, dove in ogni città, persino la più piccola troviamo bellezze architettoniche e naturalistiche dal fascino unico. Oltre alle centinaia di musei sparsi per tutta la penisola, in Italia troviamo anche diversi musei all’aperto. Questi ultimi sono presi d’assalto soprattutto durante la bella stagione, dalla primavera all’estate, quando la visita risulta essere molto piacevole, visto che si è all’aria aperta. Uno modo per conciliare relax e cultura, vivendo un’esperienza unica e straordinaria a cielo aperto.

[sniplet ADSENSE]

Tra i musei all’aperto in Italia troviamo quello della della Terramara di Montale, nei pressi di Modena, una struttura che fa parte del sito archeologico dove è situato un villaggio risalente all’età del bronzo; molto bello è anche il Museo di Piana delle Orme situato nel Borgo Faiti (Latina), dove è possibile seguire dei percorsi tematici riguardanti la Seconda Guerra Mondiale e la vita nelle campagne del secolo scorso.

MUSEI NEL MONDO: CLASSIFICA DEI PIÙ VISITATI

Altri luoghi incantevoli dove trascorrere delle giornate estive sono il Parco di Bomarzo (Viterbo), dove ci sono moltissime statue nel verde; il Giardino dei Tarocchi a Capalbio (Grosseto), progettato da Niki De Saint Phalle e con la presenza di sculture tra ulivi della Maremma. Altro luogo all’aria aperta dove poter ammirare bellezze culturali è il Parco Arte Sella a Borgo Valsugana (Trento), dove nel bosco troviamo installazioni curiose di artisti fatte con legno, pietra e altri materiali; infine, nella Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta, c’è Etroubles dove un museo a cielo aperto ospita opere ispirate ai viaggi.