Viaggiare con animali in aereo: guida di eDreams su regole e prezzi trasporto

gattoeDreams ha deciso di pubblicare una guida on-line per scoprire tutte le regole, le condizioni e i costi delle varie compagnie aeree per quanto riguarda il trasporto di animali domestici durante il viaggio. Gran parte dei vettori ammettono a bordo i nostri amici a quattro zampe, in cabina o in stiva, altri includono pure furetti, roditori, uccelli, pesci e tartarughe. I prezzi di tale servizio sono variabili e sono differenti a seconda della tratta.

[sniplet ADSENSE]

Alitalia applica un supplemento di 20 euro per i voli nazionali, mentre per quelli internazionali ed intercontinentali chiede rispettivamente 75 euro e 205 euro. Meridiana, che oltre a cani e gatti consente di trasportare anche conigli, volatili, criceti ed altri animali domestici, prevede un costo di 40 euro sui voli in Italia, 50 euro per quelli in Europa e 70 euro per quelli nel resto del mondo.

Ci sono dei requisiti da rispettare per poter imbarcare il proprio animale in cabina. Bisogna sottostare a specifiche condizioni di peso e misura del trasportino. Alitalia ammette fino a 20x40x20 cm per 10 Kg, mentre Lufthansa fino a 55x40x23 cm per 8 Kg; British Airways permette di trasportarli solo in stiva, mentre Air France non pone limiti, purché animale e gabbietta non pesino oltre 75 Kg. Le compagnie aeree low cost come Ryanair e EasyJet non offrono servizi di questo tipo.