Sono sempre più i viaggiatori in moto. Specie durante la bella stagione si cerca un po’ d’avventura e si intraprendono strade suggestive alla scoperta di luoghi magnifici che ci offre il nostro patrimonio culturale. Quest’oggi andremo a segnalarvi cinque itinerari per motociclisti consigliati da Davide Malesi, uno che oltre a scrivere sa il fatto suo sull’argomento. L’autore del libro “101 itinerari da fare in motocicletta almeno una volta nella vita” ne propone alcuni sul territorio italiano.
[sniplet ADSENSE]
Il primo di questi è quello che porta da Correggio a Carpi, da percorrere alle prime luci del giorno, così da cogliere il suggestivo momento dell’alba; il percorso misura 12 Km ed è sicuramente tra i più romantici, perciò ideale in coppia. Troviamo poi l’itinerario per chi preferisce viaggiare in solitaria dal Lago di Alviano al Lago di Piediluco, in Umbria, lungo 71 Km e perfetto per chi cerca un luogo per meditare.
In Toscana, invece, c’è il percorso di 12 Km dal Passo della Raticosa fino a Firenzuola, tra i più avventurosi e da percorrere con gli amici centauri; suggestivo è quello che da Vietri sul Mare porta a Maiori, in Campania, che misura 15 Km ed offre una splendida vista sul mare. Infine, in Sicilia, figura l’itinerario di 34 Km da Linguaglossa a Milo, lungo la strada “Mareneve” con vista sull’Etna.