Mete gay friendly: Copenaghen al top secondo Lonely Planet

La nota guida Lonely Planet ha definito Copenaghen come destinazione gay friendly nel mondo. La capitale della Danimarca è stata premiata con questo riconoscimento, dopo anni in cui è stato fatto molto per il mondo LGBT. Copenaghen vanta il primo bar gay d’Europa, Centralhjørnet, il quale è da quasi un centinaio d’anni che è in attività.

[sniplet ADSENSE]

Il Paese danese, poi, è stato il primo sul pianeta ad aver ammesso le coppie di fatto tra partner dello stesso sesso. Era il 1989 quando furono registrate le prime unioni gay, mentre dal 2009 è stato permesso loro di adottare bambini e dal 2012 è stato concesso loro di sposarsi in chiesa. I luoghi più gettonati dal pubblico LGBT è senza dubbio la zona intorno a Strøget, ma anche il quartiere di Vesterbro è uno dei più frequentati da gay.

Da queste parti si trovano la maggior parte dei locali e dei club LGBT, nonché il GAY Copenaghen, recentissimo luogo d’incontro nella città. A richiamare un alto numero di pubblico, poi, è il Gay Pride che si tiene nel mese di agosto, che coinvolge circa 20 mila persone.