Domenica al Museo 2 novembre 2014: musei gratis in Italia

Tornerà questa domenica l’appuntamento culturale #DomenicalMuseo. Il 2 novembre 2014 sarà possibile visitare gratuitamente musei e siti archeologici in tutta Italia. L’iniziativa dei Beni Culturali stabilisce che ogni prima domenica del mese si può accedere nei luoghi d’arte e cultura senza dover pagare il biglietto d’ingresso. Solitamente queste iniziative riscuotono grande successo e pure questa volta sarà certamente così, visto anche che è festa e c’è il Ponte di Ognissanti. Vediamo ora alcuni dei musei e dei luoghi della cultura aperti nelle città italiane.

[sniplet ADSENSE]

A Torino si potrà visitare Palazzo Reale e Museo di Antichità, poi avremo Museo di Palazzo Reale a Genova, Pinacoteca di Brera a Milano, Gallerie dell’Accademia a Venezia e Castello di Miramare a Trieste; spostandoci in Emilia Romagna saranno aperti Museo Archeologico Nazionale a Ferrara, Pinacoteca Nazionale a Bologna e Palazzo di Teodorico, Mausoleo di Teodorico e Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna.

In occasione della Domenica al Museo sarà possibile visitare anche Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Museo Nazionale del Bargello e Giardino di Boboli a Firenze, mentre a Roma saranno accessibili GNAM, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Palazzo Altemps, Palazzo Venezia, Pantheon, Crypta Balbi, Terme di Caracalla, Vittoriano e Foro Romano.

Per quanto riguarda Napoli e dintorni, invece, avremo modo di visitare Palazzo Reale, Castel Sant’Elmo, Museo Archeologico Nazionale, Museo di Capodimonte, Parco e Tomba di Virgilio, Reggia di Caserta e scavi archeologici di Ercolano e Pompei; infine, segnaliamo il Museo Archeologico Nazionale a Reggio Calabria. Per consultare la lista completa dei musei aperti in occasione della #DomenicalMuseo potete visitare il portale del MiBACT.