Sorgerà ad Abu Dhabi la Saadiyat Island, un polo culturale dove verranno costruiti il Louvre, lo Zayed National Museum e il Guggenheim. La città araba è sempre in fermento e ogni anno vengono costruite isole, grattacieli e innovazioni. Il progetto riguarda Saadiyat Cultural District, il quartiere in cui sorgeranno musei internazionali e che fanno parte del progetto che vede la città tra le più innovative degli ultimi anni.
[sniplet ADSENSE]
I musei finiranno entro il 2030, una data che sembra lontana ed entro cui sorgeranno importanti poli museali. In realtà il Louvre Abu Dhabi aprirà nel 2015, mentre lo Zayed National Museum nel 2016 ed il Guggenheim Abu Dhabi nel 2017. In seguito, saranno costruiti altri progetti tra cui il Maritime Museum e il Performing Arts Centre che saranno terminati nei prossimi anni e comunque non oltre il 2030.
Il Louvre Abu Dhabi ospiterà collezioni storiche e non avrà nulla a che fare con quello parigino. Sorgerà su un’area di 87000 con 11000 metri quadri di gallerie. Il Guggenheim Abu Dhabi punterà invece alla forma geometrica con vista spettacolare sul Golfo Persico, infine lo Zayed National Museum ospiterà opere dedicate alla storia del paese e avrà un design ispirato alle ali dei falchi.