Sciopero trasporti pubblici: calendario mese di maggio 2014

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato le date degli scioperi che saranno di scena nel mese di maggio. Aerei, treni e mezzi pubblici saranno a rischio nelle prossime settimane, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi a modalità e orari delle singole agitazioni sindacali.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata del 3 maggio 2014 ci sarà lo sciopero di 4 ore di Enav che si svolgerà dalle ore 12:30 alle ore 16:30, contemporaneamente alla protesta del personale SEA e SEA Handling degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.

Giornata critica per i trasporti pubblici anche il 16 maggio 2014, quando ci sarà lo sciopero del comparto aereo di 24 ore indetto da CUB, ma nella stessa giornata ci saranno anche gli scioperi degli assistenti di volo Easyjet e del personale navigante di Meridiana Fly, entrambi della durata di 24 ore, mentre dalle ore 12:00 alle ore 16:00 incroceranno le braccia gli assistenti di volo Alitalia; inoltre, ci sarà una nuova protesta del personale SEA e SEA Handling degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate della durata di 24 ore.

Il 28 maggio 2014 sarà la volta dello sciopero dei treni, proclamato da ORSA Ferrovie, che avrà una durata di 24 ore ed interesserà le aziende Trenitalia, RFI, Trenord e Italo NTV. Le agitazioni sindacali proseguiranno anche il 30 maggio 2014, quando ci sarà lo sciopero di 24 ore del personale del Gruppo Meridiana e degli assistenti di volo Easyjet, oltre allo sciopero nazionale dei mezzi pubblici, indetto da USB Lavoro Privato, con modalità e orari differenti di città in città.