Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha annunciato i beni del patrimonio culturale del nostro Paese scelti ai quali bisogna apportare inverventi per la loro salvaguardia ed il loro mantenimento. I Luoghi del Cuore scelti sono 19 da nord a sud della penisola, per un totale di 400 mila euro di interventi. Fra i luoghi che hanno avuto il maggior numero di segnalazioni troviamo la Cittadella di Alessandria, la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate (FG) e l’Abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro a Mattinata (FG).
[sniplet ADSENSE]
L’iniziativa, promossa dal FAI con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, vede fra i luoghi da salvare anche l’Alpe Cortlys – Sikken – Salzen a Gressoney La Trinité (AO), l’Oratorio del Sasso a Cursolo Orasso (VCO), il Colombarone – Cascina Leonardesca a Vigevano (PV), il Parco di Villa Strozzi a Gonzaga (MN), il Parco del Castello di Miramare a Trieste, la Pieve Romanica di Santa Maria ad Nives a Mirandola (MO), la Basilica della SS. Annunziata a Firenze, il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno, il Giardino del Monastero delle Orsoline a Calvi dell’Umbria (TR), il Giardino Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, il Faro del Monte della Guardia sull’Isola di Ponza (LT), il Museo di Totò a Napoli, il Monte Somma a Pollena Trocchia (NA), la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani (SA), la Cattolica di Stilo (RC) e l’Edicola dei giornali di Piazza Vigo ad Acireale (CT).
Per scoprirli è servito l’aiuto di un milione di italiano e grazie ad una commissione di esperti, in collaborazione con il MiBACT, sono stati selezionati 19 Luoghi del Cuore.