Copenaghen è la Capitale Verde d’Europa 2014

Copenaghen è la Capitale Verde d’Europa 2014. Si sa che le città del Nord Europa hanno sempre avuto un occhio di riguardo per l’ecologia e la dimostrazione è l’elezione della capitale danese come città più green del Vecchio Continente per quest’anno. La Commissione Europea per l’Ambiente ha nominato Copenaghen come Capitale Verde d’Europa 2014 con una cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi all’interno del Municipio.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto l’anno, inoltre, ci saranno numerosi eventi dedicati all’ecologia che coinvolgeranno anche i turisti. A far sì che la capitale della Danimarca ricevesse questo ambito riconoscimento sono stati diversi fattori. Innanzitutto bisogna dire che entro il 2015 la città diventerà la prima al mondo “carbon free”; inoltre, troviamo 160 chilometri di piste ciclabili, numerosi parchi urbani e altri in progettazione, poi tanti alberghi ecosostenibili e una cucina a chilometro zero per numerosi ristoranti.

A rendere Copenaghen una città eco-friendly ci si mettono i progetti di restauro naturale e la realizzazione di nuove spiagge in città, poi ci si mettono anche i trasporti pubblici, come la compagnia aerea Sas che aspira a diminuire del 20% entro il 2020 le emissioni, ma già attualmente è una dei primi vettori ad avere deciso di ridurre il consumo di carburante dopo l’atterraggio.