Lo scorso 4 novembre è stata inaugurata la metropolitana a Salerno. Nella città campana è possibile muoversi più velocemente grazie ai convogli metropolitani che corrono dal centro storico allo Stadio Arechi. Otto chilometri misura la linea metropolitana salernitana, con sette stazioni che garantiscono il servizio ai cittadini.
[sniplet ADSENSE]
Per percorrerla da capolinea a capolinea bastano solamente 15 minuti. Le stazioni sono Via Vernieri, Stazione Ferroviaria-Centro, Via Robertelli-Torrione, Via Rocco Cocchia-Pastena, Parco del Mercatello-Mariconda, Arbostella e Stadio Arechi. Ogni giorno ci sono 58 corse di convogli a 3 vagoni con capienza massima di oltre 300 persone. Dal mese di dicembre il passaggio della metropolitana sarà previsto ogni 30 minuti circa, con la prima corsa da Stadio Arechi alle ore 6:10 e l’ultima alle ore 22:00.
ll prezzo del biglietto della metropolitana di Salerno costa 1,30 euro a tratta, così come quello di Unico Campania. Il progetto, inoltre, prevede il prolungamento verso l’aeroporto Aeroporto Costa d’Amalfi e con la cittadella dell’Università degli Studi di Salerno.