Sciopero aerei 10 ottobre 2013: voli a rischio in tutta Europa

Il 10 ottobre 2013 si preannuncia critica per quanto riguarda il trasporto aereo in tutta Europa. Nei cieli europei c’è il rischio di una paralisi, dovuta alla protesta dei controllori del traffico aereo di molti dei Paesi dell’UE. Questi ultimi hanno deciso di scioperare contro il SES (Single European Sky), il nuovo sistema che punta a diminuire la congestione del traffico aereo nel Vecchio Continente.

[sniplet ADSENSE]

Secondo i sindacati dei controllori del traffico aereo, però, il SES si focalizza principalmente sull’efficienza, mettendo a rischio la sicurezza. I diversi sindacati di ciascun Paese dell’UE stanno discutendo sul da farsi, così da indire uno sciopero nel pieno rispetto dei limiti imposti da ciascun Paese, dato che le proteste sono permesse solo per un certo numero di voli o per un determinato numero di ore.

Al momento, si apprende che lo sciopero degli aerei interesserà quasi certamente Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Italia, ma si consiglia di monitorare la situazione, visto che potrebbero esserci cancellazioni di voli.