La crisi economica ha un po’ influenzato le vacanze estive, tanto che parte del settore turistico ha segnato un calo, ma c’è chi invece sorride, come il settore crocieristico. Stando ai dati relativi alle prenotazioni, si è registrato un incremento del 15% e a tutto ciò c’è una motivazione ben chiara, anzi, più di una. La crociera è una delle soluzioni di viaggio fra le più apprezzate dai turisti perché esse mettono d’accordo tutti; troviamo le crociere per single, le crociere per famiglie con bambini e così via.
[sniplet ADSENSE]
Inoltre, una crociera è alla portata di tutti e permette di visitare più luoghi nel corso della vacanza. Negli ultimi tempi sono aumentate le crociere a tema, le mini crociere e le crociere per giovani tra i 20 e 35 anni; non è più come un tempo che in crociera ci andavano persone di una certa età e coppie in luna di miele.
Riguardo alle rotte di viaggio, infine, fra le più gettonate troviamo quelle nel Mediterraneo, decisamente le più economiche, che portano alla scoperta di Spagna, Francia, Croazia, Grecia, Turchia e Nord Africa, ma anche le crociere ai Caraibi sono fra le più richieste, mentre fanno sognare ancora le crociere sui fiordi. In crescita sono soprattutto le crociere dedicate ai giovani che dall’Italia salpano alla volta delle Isole Baleari, Barcellona e Costa Azzurra, per un viaggio all’insegna del divertimento notturno, così come le crociere nel Mar Egeo alla volta di Mykonos e Santorini.