Il primo weekend di agosto coinciderà con le grandi partenze degli italiani verso le località di villeggiatura. In molti sceglieranno di mettersi in viaggio con l’automobile anche quest’anno, ma per le giornate di sabato e domenica c’è possibilità di bollino nero sulla rete autostradale. Oltre all’esodo estivo, contribuirà a rendere il traffico intenso anche lo sciopero dei casellanti il 3 e 4 agosto 2013.
[sniplet ADSENSE]
Quest’anno, complice la crisi economica, si sarebbero scongiurati i bollini neri, ma questa protesta potrebbe cambiare le carte in tavola. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno proclamato uno sciopero dei casellanti autostradali, visto che i lavoratori non si sono ancora visti adeguare le retribuzioni dopo un anno di trattativa e dopo che i pedaggi autostradali sono aumentati.
L’agitazione prevederà 4 ore di sciopero per ogni turno di lavoro, questi gli orari dello stop: sabato 3 agosto 2013 dalle ore 10:00 alle ore 14:00, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 e dalle ore 22:00 alle ore 2:00 di domenica 4 agosto 2013.