In vista della prossima stagione calcistica, le squadre italiane sono andate in ritiro per la preparazione fisica, ad ormai poche settimane dall’inizio del campionato di Serie A. Le diverse società hanno optato per raduni in montagna, dove immersi nella natura è possibile trovare la concentrazione giusta e soprattutto dove si può svolgere un lavoro di preparazione migliore. Le principali squadre di Serie A possono contare su gruppi di tifosi al seguito che non si perdono neppure una seduta di allenamento.
[sniplet ADSENSE]
In tanti sono andata a Chatillon, in Valle d’Aosta, per star vicini alla Juventus, mentre Pinzolo e Dimaro, in Trentino, sono le sedi scelte per i ritiri di Inter e Napoli; tanto per la cronaca, il Milan ha deciso di restare a Milanello, senza optare per località di montagna. Alta quota pure per la Fiorentina che è in ritiro a Moena (TN), mentre la Lazio ha scelto Auronzo di Cadore (BL); Alto Adige per i giallorossi della Roma che sono a Riscone di Brunico (BZ), poi c’è il Torino che ha scelto Bormio (SO) e il Livorno che ha optato per Folgaria (TN).
Le due genovesi, invece, hanno scelto di andare in ritiro a Bardonecchia (TO) la Sampdoria e Neustift Staubaital (Austria) il Genoa; il Cagliari è a Sappada (BL), mentre il Bologna ad Andalo (TN), poi l’Udinese ad Arta Terme (UD) e l’Atalanta in Valle Seriana (BG). Le due squadre di Verona hanno scelto San Zeno di Montagna (VR) il Chievo e Val Ridanna (BZ) l’Hellas, mentre non hanno scelto di andare in alta montagna Catania e Parma che sono in ritiro rispettivamente a Torre del Grifo (CT) e Collecchio (PR).