ROMA – Il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, ha dato il via all’opera di pedonalizzazione dei Fori Imperiali. Durante l’ultima campagna elettorale, il neo primo cittadino aveva promesso che avrebbe chiuso al traffico Via dei Fori Imperiali e così sarà. A partire dal 30 luglio 2013, infatti, questa zona di Roma cambierà radicalmente, con il divieto di transito ai mezzi privati.
[sniplet ADSENSE]
Tutta l’area che parte da Largo Corrado Ricci e arriva fino al Colosseo diventerà percorribile solamente dai pedoni e da alcuni mezzi a motore, ma chiusa al traffico privato. Potranno circolare solamente autobus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza e soccorso. Per alcune di queste categorie di veicoli, ci sarà l’obbligo di rispettare il limite di velocità massima di 30 chilometri orari.
Questa notizia ha ovviamente scatenato notevoli polemiche, con i lavori, iniziati già da alcuni giorni, che hanno portato alla modifica della viabilità con aumento del traffico nelle vie limitrofe. Una volta terminati i lavori di adeguamento dei Fori Imperiali, fra dicembre e gennaio partiranno i lavori per allargare il marciapiede e realizzare una pista ciclabile fino al parco di Colle Oppio.