Le ferie sono alle porte e gli italiani si preparano a partire, nonostante in molti rinunceranno alle vacanze estive per colpa della crisi economica. Nonostante ciò, sulle strade italiane ci sarà da prestare molta attenzione, perché nei prossimi mesi ci saranno comunque esodi e contro esodi che interesseranno oltre 110 milioni di automobili. I flussi maggiori saranno quelli che da nord porteranno verso sud, con le grandi città che si svuoteranno come ogni estate, specie nei fine settimana, quando sulla rete stradale nazionale si immetteranno grandi quantità di veicoli.
[sniplet ADSENSE]
Le giornate saranno differenziate da bollini di colore diverso a seconda dell’intensità del traffico; si andrà dal bollino giallo per traffico sostenuto a bollino nero per traffico critico, passando per il bollino rosso che sta a significare traffico intenso. Sono proprio le giornate da bollino nero che andrebbero evitate, perché il rischio è quello di restare sotto il sole per molte ore. Secondo le previsioni, le giornate da evitare per mettersi in viaggio quest’estate saranno il 27 luglio e i primi due weekend di agosto (3-4 e 10-11 agosto), quando la maggior parte degli uffici e delle aziende chiuderanno per le ferie; oltre all’esodo, però, ci sarà da temere anche il contro esodo di fine agosto, quando tutti torneranno in città.
Per coloro che saranno costretti a doversi mettere in viaggio in queste giornate, si raccomanda di seguire piccoli consigli. Quando si è in coda sotto il sole si consiglia di bere molta acqua, evitando bibite gassate, alleviando la sofferenza con l’aria condizionata, inoltre, bisogna svagare ascoltando musica e per chi non guida è fondamentale anche qualche passatempo come libri, riviste, etc. Infine, se l’autostrada è davvero un serpentone continuo di auto, il consiglio è quelli di provare a prendere qualche strada secondaria, facendosi aiutare ovviamente dal navigatore. L’andatura potrebbe sembrare più lenta, ma si risparmierebbero molte ore di coda.