La diarrea del viaggiatore, detta anche maledizione di Montezuma, è uno degli incubi che affliggono il turista in vacanza, soprattutto nei paesi tropicali o in quelli dove l’igiene non è sempre a livelli top. Ogni anno, durante le vacanze sono colpiti dal morbo di Montezuma circa 10 milioni di italiani, un dato allarmante che porta spesso ad elencare cosa evitare e non fare per incappare nella diarrea del viaggiatore.
[sniplet ADSENSE]
Non bere acqua dal rubinetto, lavarsi i denti con acqua minerale, rifiutare il ghiaccio nelle bibite ed evitare le verdure crude. Questo però a volte non basta, ecco perché è in arrivo il vaccino contro la diarrea del viaggiatore che potrebbe ridurre il problema proteggendo i batteri indeboliti dai succhi gastrici. Ad inventare il vaccino, è stata l’Università di Cambridge che ha messo a punto una pillola miracolosa in grado di combattere il batterio Escherichia, causa della diarrea, ma che avrà efficacia anche contro la salmonella.
Le sperimentazioni partiranno già entro fine anno e quindi per i prossimi mesi, questo incredibile vaccino potrebbe già fare la sua apparizione sul mercato.