Il mese di maggio è stato relativamente tranquillo per quanto riguarda il fronte degli scioperi dei trasporti, ma quello di giugno non sarà altrettanto. Fin dai primi giorni del mese, infatti, troveremo diverse agitazioni sindacali che coinvolgeranno mezzi pubblici, treni e aerei su tutto il territorio nazionale. La prima protesta del settore trasporti sarà il 3 giugno 2013, quando il personale addetto al TPL (trasporto pubblico locale), si asterrà dal lavoro per 24 ore con modalità e orari differenti di città in città; l’agitazione sindacale in questione è stata proclamata da FAST-CONFSAL.
[sniplet ADSENSE]
L’8 giugno 2013, invece, toccherà ai treni delle aziende Trenitalia e RFI fermarsi, con uno sciopero di 24 ore che inizierà alle ore 21:00 dell’8 giugno e terminerà alle ore 21:00 del 9 giugno, per i dipendenti Trenitalia, e uno sciopero di 8 ore che inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 17:00 del 9 giugno, per i dipendenti RFI; aderiranno alla protesta i dipendenti di ORSA FERROVIE.
Altra giornata nera per i trasporti pubblici sarà quella del 14 giugno 2013, quando si fermeranno sia gli aerei che i mezzi pubblici nelle città. Lo stop degli aerei sarà così suddiviso: per tutta la giornata si fermerà il personale di terra e di volo della società Alitalia CAI aderente al sindacato USB LAVORO PRIVATO, nonché gli assistenti di volo della società Alitalia CAI aderente ai sindacati ANPAV e AVIA; gli assistenti di volo della società Alitalia CAI aderenti al sindacato UIL TRASPORTI, invece, si fermeranno per 4 ore dalle ore 12:00 alle ore 16:00.
Per quanto riguarda lo sciopero dei mezzi pubblici, infine, sarà una protesta di 24 ore con modalità e orari differenti di città in città indetta da USB LAVORO PRIVATO.