Quando andiamo in vacanza nelle città d’arte oltre ad ammirare i monumenti, i turisti fanno visita anche ai musei che vi sono. In Europa e nel resto del mondo sono centinaia le gallerie d’arte, molte delle quali non sono visitate tanto per il loro contenuto artistico, quando per la loro architettura e la loro estetica. Quest’oggi vogliamo andare a scoprire quali sono i 20 musei più belli del mondo, tanto che possiamo considerarli delle opere d’arte per come sono fatte.
[sniplet ADSENSE]
Al primo posto troviamo Simone Handbag Museum a Seoul in Corea del Sud, un museo di borse, seguito sul podio dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York al secondo posto e da The Hirshhorn Museum di Washington al terzo posto; il primo è noto a tutti, mentre il secondo ospita una collezione d’arte di Joseph Hirshhorn e il design ricorda una nave spaziale. In quarta posizione troviamo il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, simile ad un tempio greco, mentre in quinta posizione c’è il Metropolitan Museum of Art di New York, anch’esso classico e con colonne; il Los Angeles County Museum of Art di Los Angeles si piazza al sesto posto e al settimo troviamo il primo museo europeo, il Louvre di Parigi.
All’ottavo posto troviamo il Tate Modern di Londra, mentre al nono posto c’è lo Young Museum di San Francisco e poi a chiudere la top 10 il Museum of Icelandic Sorcery and Witchcraft in Islanda. L’American Museum of Natural History di New York si piazza all’undicesimo posto, davanti al Museum of Fine Arts di Boston e al National Gallery of Art di Washington, rispettivamente al 12° e 13° posto; seguono due musei di Londra il Victoria and Albert Museum e l’Hammer Museum, mentre al sedicesimo posto il Dia di Beacon, alle porte di New York. In diciassettesima posizione il New Museum di New York, in diciottesima posizione il Centre Pompidou di Parigi e in diciannovesima posizione il Palazzo di Versailles alle porte di Parigi; chiude la top 20 il Massachusetts Museum of Contemporary Art di North Adams.