In seguito ad un restauro durato diversi anni, finalmente torna ad essere visibile al pubblico la “porta del cielo” all’interno del Duomo di Siena. A partire dal 6 aprile 2013 sarà possibile ammirare il cielo del Duomo, nonché il sottotetto ed altri locali chiusi al pubblico da diversi secoli. Salendo le scale a chiocciola delle torri che sono situate al fianco della facciata si potranno raggiungere le volte stellate della cattedrale romanico-gotica della città toscana.
[sniplet ADSENSE]
Da qui inizia un percorso di visita, ribattezzata passeggiata panoramica sopra il Duomo, che consente di ammirare vedute insolite sia sull’interno della chiesa stessa che sull’esterno. Si va dalle vetrate multicolore di Ulisse De Matteis all’altare maggiore, passando per gli scorci che mostrano la Basilica di San Domenico, la Fortezza Medicea, la cappella di San Giovanni Battista e la Montagnola senese.
Il tour attraverso il “cielo” del Duomo di Siena permette così di visitare angoli nascosti di questo monumento, che dopo aver messo a disposizione il pavimento nell’agosto scorso, stavolta scopre la volta stellata. Le visite saranno effettuabili fino al 27 ottobre 2013 solo su prenotazione.