Pasqua in Sardegna: processioni e riti Settimana Santa a Iglesias

La Settimana Santa è ormai iniziata e da nord a sud dell’Italia rievocano riti e tradizioni legati alla religione, con processioni ed eventi che ci accompagnano fino alla Domenica di Pasqua. In Sardegna troviamo diversi riti pasquali, di cui son particolarmente famosi quelli di Iglesias, nel Sulcis Iglesiente. Da queste parti rievocano atmosfere e costumi legati alla tradizione ed alla cultura spagnola, che nei secoli scorsi imperò in Sardegna.

[sniplet ADSENSE]

In seguito alla processione dei Misteri che si tiene il martedì, con i Baballottis che indossano abiti penitenziali portando a spalla i Sette Simulacri, è la volta del Giovedì Santo con una processione a suon di tamburi e matraccas. La statua della Madonna sfila per le strade della città in cerca del figliol Gesù, mentre il Venerdì Santo troviamo la processione che rievoca la salita di Cristo verso il Calvario al mattino, mentre nel pomeriggio avviene la crocifissione con i Germani dell’Arciconftarernita del Sacro Monte ed in serata la processione del Discenso, con il funerale di Gesù.

Nella notte fra sabato e domenica di Pasqua, invece, il Cristo Risorto viene fatto entrare in cattedrale, mentre la domenica mattina suonano le campane a festa per la risurrezione e vengono inscenate altre due processioni dalla chiesa di San Giuseppe e dalla Cattedrale.