Pasqua 2013 a Siviglia: gli eventi della Semana Santa

Se in Italia le celebrazioni pasquali a Roma sembrano non avere eguali, a Siviglia e in Andalusia la Semana Santa detiene il record di celebrazioni e tradizione più belli e particolare del mondo. Dal 24 al 31 marzo, la bellissima città spagnola mostra tutto il suo lato religioso e folkloristico con le celebrazioni della Semana Santa, un evento straordinario che viene preparato mesi prima coinvolge tutti gli abitanti della città con lunghe processioni silenziose e scenografiche che ripercorrono la Passione di Cristo.

[sniplet ADSENSE]

Per chi può volare a Siviglia in questi giorni, le celebrazioni della Semana Santa sono qualcosa davvero da vivere, nonostante i prezzi proibitivi degli alloggi e il caos cittadino, ne vale davvero la pena. Durante la Semana Santa le confraternite sevillane escono dalle loro chiese e vanno in processione ad orari precisi portando l’immagine della Madonna e della Croce fiorita. I costaloros portano a spalla il carro con la statua del Cristo e i nazarenos indossano cappucci scuri per coprire il viso.

Ogni confraternita possiede cappucci diversi. I momenti sono davvero solenni, perché durante le processioni, migliaia di persone in silenzio affollano le strade, la gente è scalza e le bande suonano melodie legate al folclore locale. La notte del Venerdì Santo si svolge la processione della Virgen de la Macarena una delle più belle degli eventi Pasquali a Siviglia, esempio di religiosità partecipe e popolare.