La primavera 2013 è arrivata. Diversi sono gli eventi in programma nelle prossime settimane, nonché parecchie sono le feste e le sagre in Italia. Il primo week end di primavera è possibile trascorrerlo in più modi, dal relax in qualche borgo italiano o in agriturismo alla visita di sagre enogastronomiche alla scoperta della cucina e delle tradizioni regionali. Le giornate all’aria aperta vanno per la maggiore di questi tempi, con più ore di luce e temperature che iniziano ad essere più miti.
[sniplet ADSENSE]
Fra gli appuntamenti del primo fine settimana di primavera troveremo la sagra della seppia a Pinarella di Cervia, la quale si terrà in concomitanza della festa di San Giuseppe, particolarmente attesa da queste parti; si potranno assaporare ricette della tradizione romagnola come lasagne al nero di seppia, brodetto con anguilla, seppia con piselli e frittura di pesce, il tutto accompagnato da Sangiovese. A Marina di Carrara ci sarà la fiera del formaggio presso il centro fieristico, con centinaia di espositori che oltre al formaggio esporranno anche marmellate, miele, vino e birra; presso l’Agriturismo La Filanda di Manerba del Garda ci sarà la festa dell’olio con degustazioni, laboratori, escursioni e cene con piatti realizzati dallo chef Carlo Bresciani.
Fino al 24 marzo ci sarà anche la festa di San Giuseppe a Vidor, dove ci saranno mostre di fiori, balli e musica ad allietare le giornate, mentre a Tropea ed Amendolara andrà in scena la Fiera dell’Annunziata. Per quanto riguarda le feste popolari a Castagnito, in provincia di Cuneo, il 23 marzo ci sarà Cantè j’euv roero; si tratta di una tradizione folkloristica secolare che va di scena nei giorni della Quaresima. A Torrida di Siena, infine, andrà in scena il Palio dei Somari il 24 marzo. Ricordiamo, poi, che il 23 e 24 marzo ci sarà anche la XXI Giornata FAI di Primavera.