Equinozio di primavera 20 marzo 2013, tradizioni nel mondo e significato

Oggi 20 marzo 2013 cade l’equinozio di primavera, che non solo segna l’inizio della nuova stagione astronomica, ma è anche legato ad antiche tradizioni propiziatorie. La primavera, inizierà ufficialmente il 21 marzo, anche se quest’anno è più una formalità visto il freddo pungente.

[sniplet ADSENSE]‎

Il 20 marzo, invece è la data in cui le ore di luce e di buio si eguagliano, da qui la parola Equinozio. Per la giornata di oggi, il sole tramonterà a ovest e secondo alcune legende potrebbero avvenire eventi astronomici molto affascinanti. In tutto il mondo, l’equinozio di primavera ha dei risvolti molto particolari e in certi paesi viene festeggiato seguente antichi riti legati all’agricoltura. In Egitto ad esempio, si celebra Sham El Nessim associato all’arrivo della primavera.

In Messico, ci si raduna tutti a Chitzen Itza, quando alle ore 12 il sole formerà il noto fascio di luce somigliante a un serpente. Infatti secondo i Maya l’equinozio di primavera ha dei collegamenti con l’ascesa del Dio Serpente sulla terra. In Giappone il 20 marzo, è invece usanza visitare le tombe dei morti, mentre in Irlanda si iniziano già a celebrare le festività pasquali con il simbolo del trifoglio, che San Patrizio considerava come segno della Trinità.