Carnevale di Cadice in Andalusia il più grande d’Europa

Carnevale, tempo di festeggiamenti. In Italia molte città si animano nel periodo che precede la Quaresima, con sfilate di carri, maschere ed riti carnevaleschi della nostra tradizione. Anche all’estero non sono da meno, basti pensare al Carnevale di Rio de Janeiro o senza andare troppo lontano a quello di Nizza e Colonia. In Spagna, invece, troviamo il celebre Carnevale di Cadice, in Andalusia, un appuntamento di grande interesse che ha la particolarità di essere unico al mondo.

[sniplet ADSENSE]

Tutti gli anni troviamo oltre una settimana di divertimento sfrenato e senza sosta, con la partecipazione della popolazione già dalle settimane che precedono l’evento; a Cadiz troviamo gruppi che si preparano al concorso del Gran Teatro Falla, che si svolge nell’ultimo venerdì di Carnevale ed è una specie di spettacolo fatto di musica, colori e creatività, dove i gruppi sono divisi in 4 categorie: coro, comparsa, chirigota e cuarteto.

Così come vale per il Carnevale di altre città del mondo, anche a Cadice è tradizione mascherarsi; non mancano poi sfilate, balli, sagre e fuochi pirotecnici. A differenza di altre feste, però, questa della città andalusa ha la particolarità degli scherzi, della satira, dell’emotività, dell’immaginazione e della spettacolarità. Tutti ingredienti che contribuiscono a rendere fantastica l’atmosfera del Carnevale a Cadiz.