Come Circolare in Bici

Circolare in strada con la bicicletta è sicuramente comodo, divertente se vogliamo, ma anche molto pericoloso, soprattutto se non si seguono determinate regole di base. Nella guida seguente sono riportati alcuni consigli da seguire per la corretta circolazione in bici.

Se decidete di prendere la bicicletta in città, dovete rispettare tutte quante le regole di viabilità che valgono per i veicoli. Dovete procedere su un’unica fila e mai affiancati l’uno all’altro. L’unico caso in cui potete viaggiare con due bici una a fianco all’altra, è se con voi è presente un bambino che abbia meno di dieci anni.

Nel caso in cui, per le condizioni della circolazione, in determinati punti siate di intralcio con la bicicletta, dovrete scendere dal velocipede e tenerlo a mano sul marciapiede, rispettando quindi le regole dei pedoni. Non potrete portare con voi altre persone sulla bicicletta, a meno che non sia correttamente omologata.

Se si vuole circolare in condizioni di scarsa illuminazione, è fondamentale avere delle luci montate sulla bici. Sull’argomento è possibile vedere questa guida sulle luci per bici sul sito Ilciclismo.com.

In questo caso potete (se e solo se maggiorenni), trasportare un bambino fino a otto anni, dovete però procurarvi le attrezzature omologate, specifiche per il trasporto dei bambini. Ovviamente, se esistono, dovrete circolare, con la vostra bicicletta, nelle apposite piste ciclabili, per la vostra e per la sicurezza degli altri utenti della strada.