Viaggiare Sicuri: news della Farnesina sul virus Mers e Corea del Sud

viaggiare-sicuriDopo l’ebola, un altro virus sta creando il panico nel mondo. Si tratta del coronavirus Mers, che in questi giorni ha colpito in Corea del Sud. In questi casi ci si chiede de il virus arriverà in Italia oppure, chi ha in programma un viaggio in questo Paese, se è sicuro partire o no.

[sniplet ADSENSE]

La Farnesina, attraverso il portale Viaggiaresicuri.it, ha fatto sapere che al momento non c’è alcuna restrizione ai viaggi in Corea del Sud, anche se chi si reca nel Paese asiatico dovrebbe comunque fare molta attenzione perché c’è il rischio di contrarre il virus Mers. La Farnesina, inoltre, raccomanda i viaggiatori di non recarsi nelle strutture ospedaliere in cui sono stati verificati casi di contagio e di preferire, in casi di reale emergenza clinica, altri nosocomi sudcoreani.

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Salute, ha aggiunto che bisogna rispettare le normali misure di igiene ai fini della prevenzione. In particolare, viene consigliato di lavare le mani costantemente con acqua e sapone oppure con una soluzione idroalcolina, ma anche di evitare di avvicinarsi o entrare in contatto con persone che presentano sintomi di tosse acuta e raffreddore. Riguardo alla Mers, non c’è un trattamento ufficiale, ma rispetto all’ebola la mortalità è appena superiore al 30% dei casi.