Passaporto Stati Uniti: come fare, tempi di rilascio ed Esta

Che passaporto serve per viaggiare negli Stati Uniti? Gli USA sono una meta di viaggio molto apprezzata in estate, molti italiani organizzano viaggi ed esperienze di lavoro in America e diventa fondamentale conoscere le norme per accedere negli USA con il passaporto.

[sniplet ADSENSE]

Dall’11 settembre del 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, sono cambiate le norme di sicurezza e per accedere al territorio è necessario un passaporto biometrico, con microchip interno che contiene la nostra foto in formato elettronico e le impronte digitali, stesso passaporto che serve ai minori per accedere al territorio americano. Per richiedere questo tipo di passaporto, che dura 10 anni, basta andare in Questura con una marca da bollo da 40,29 euro, documenti di identità e fare un versamento al Ministero dell’Economia con bollettino prestampato con la casuale “Rilascio Passaporto Elettronico”.

I tempi di attesa sono variabili, ma solitamente servono almeno due settimane, quindi meglio premunirsi prima e non aspettare l’ultimo minuto. Per andare negli USA servono anche altri passaggi; l’Esta ovvero l’autorizzazione al viaggio elettronica che fa parte del Visa Waiver Program, che permette di viaggiare senza visto. Per ottenerlo basta accedere al sito dedicato che a fronte di un pagamento di 14 dollari fornisce il certificato Esta su cui bisognerà dichiarare di viaggiare per turismo o affari e di non rimanere più di 90 giorni.