Lo scorso 6 marzo si è inaugurata a Roma la mostra dedicata ad Helmut Newton. Si tratta di un’esposizione che propone foto romantiche, sensuali e senza censura, voluta fortemente da June, la vedova di Newton. La mostra in corso a Roma s’intitola “White Women, Sleepless Nights, Big Nudes”, ossia i titoli dei 3 leggendari libri fotografici pubblicati dal celebre fotografo tra la metà degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.
[sniplet ADSENSE]
I ritratti femminili sono al centro della mostra romana, con quasi 200 immagini che i visitatori potranno ammirare fino al prossimo 21 luglio. La location della mostra di Helmut Newton è il Palazzo delle Esposizioni, mentre il curatore è Matthias Harde. Fra le fotografie presenti spiccano quella di Nastassia Kinsky che abbraccia una bambola dalle sembianze di Marlene Dietrich, le donne imprigionate da protesi, la donna al cimitero Père Lachaise di Parigi e persino un ritratto di Andy Warhol immortalato nella medesima posizione di una statua della Madonna fotografata in una chiesa in Toscana.
La mostra delle donne di Helmut Newton è aperta martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, mentre venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle ore 22:30. Il prezzo dei biglietti è di 10 euro intero e 7,50 euro ridotto fino al 10 marzo, mentre dal 12 marzo al 21 aprile il costo è di 8 euro intero e 6 euro ridotto; infine, dal 23 aprile al 21 luglio il biglietto costa 12,50 euro intero e 10 euro ridotto, ma in questo caso permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni.