Le mostre in corso a Roma sono sempre tante e variegate. Nei giorni scorsi ha aperto i battenti una mostra presso i Musei Capitolini dedicata a Tiffany & Gallé. Si tratta di un’esposizione incentrata sullo stile Art Nouveau, che potrà essere ammirata per pochissime settimane. Fino al 28 aprile 2013, all’interno delle sale di Palazzo Caffarelli ci potranno ammirare 90 opere realizzate da numerosi artisti fra il 1889 e il 1911.
[sniplet ADSENSE]
Capolavori che testimoniano le particolarità e l’originale di questa corrente artistica, suddivisi in sei sezioni che consentono al visitatore di confrontarle e contestualizzarle, ma raggruppandole sotto un tema comune. Troviamo la sezione dedicata ai Colori Vivaci e Luci Nuove, che permette di ammirare l’utilizzo di luci e colori nelle forme artistiche più svariate; c’è poi Forme Organiche che esalta uno degli elementi più ricorrenti dell’Art Nouveau, ovvero i motivi floreali, mentre Culture Lontane e Tradizioni Antiche permette di ammirare opere che hanno avuto influenze esotiche, in particolar modo dal Giappone.
Abbiamo poi il Lusso delle Materie, dove troviamo creazioni preziose, e la Natura in Casa Nostra, con tutti quegli elementi contenuti negli oggetti di uso quotidiano; infine, il Mondo del Simbolismo, dove ad accomunare le opere sono gli elementi surreali, mitici e fantastici. La mostra di Tiffany & Gallé è aperta da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con prezzo del biglietto a 6 euro.