Albareto si appresta ad ospitare la XVII Fiera Nazionale del Fungo Porcino. Dal 7 al 9 settembre 2012, la cittadina situata tra i boschi dell’appennino parmense, sarà il punto di ritrovo per i buongustai, amanti dei porcini. Un gustoso appuntamento che attira ogni anno migliaia di turisti, dove troviamo anche degli eventi collaterali e strutture attrezzate. La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è gemellata con un’altra nota fiera, ossia quella del Tartufo Bianco di Alba, altra prelibatezza del sottobosco.
[sniplet ADSENSE]
Nel prossimo weekend, dunque, l’appuntamento è ad Albareto con il “re dei miceti” che vanta molti riconoscimenti tra cui la certificazione I.G.T.; non mancheranno stand gastronomici dove degustare menù a base di funghi. Nella giornata di sabato 8 settembre, la Fiera del Fungo Porcino vedrà la consegna del “Porcino d’Oro” e successivamente ci sarà anche un corso di cucina.
Da segnalare anche la rievocazione storica “Antica trebbiatura sull’Aia”, ma anche il mercato ambulante “Fiera del Gusto Ambulante”, mostre, escursioni in bicicletta, arrampicate su parete, tornei di calcio, premiazioni e serate danzanti. Per ulteriori dettagli sul programma della Fiera del Fungo Porcino di Albareto potete consultare il sito ufficiale.