Festa della Madonna delle Galline a Pagani il 12 aprile 2015

festa-madonna-delle-galline-paganiIl paese di Pagani, in provincia di Salerno, si prepara al tradizionale appuntamento con la Festa della Madonna delle Galline. Il 12 aprile 2015 sarà di scena la popolare celebrazione religiosa, le cui origini risalgono al XVI secolo, quando in occasione dell’ottava di Pasqua alcune galline, per puro caso, dissotterrarono un tavola lignea con sopra raffigurata la Madonna del Carmine, sotterrata per nasconderla alla furia dei Saraceni.

[sniplet ADSENSE]

Ecco che da allora a Pagani la Madonna del Carmine viene chiamata Madonna delle Galline. Ogni anno la popolazione della località salernitana portano in processione la Madonna sopra di un carro, sopra cui i fedeli lasciano galline ed altri volatili dell’aia, ma anche tortani, taralli e dolci in omaggio per la loro devozione.

La processione si svolge in tutto il paese ed arriva fino alle sue porte, dove ci sono i toselli, delle postazioni votive decorate con merletti e lenzuoli di raso. A rendere ancor più suggestiva la festa sono i danzatori e i suonatori di tammorra, accompagnati dalle castagnette, che prende il via il venerdì in Albis e termina il lunedì successivo.