Bucarest, in Romania, è una di quelle città emergenti in Europa insieme a Varsavia e Sofia, da visitare anche in 2 o 3 giorni. Anche se non sembra, Bucarest ha un grande patrimonio culturale da scoprire tanto che per molti è chiamata anche la piccola Parigi. Bucarest è una città che offre molto non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello storico e culturale; è una città ricca di svaghi, divertimento, cose da fare e teatri. Il centro storico è anche una piacevole scoperta per scoprire negozi, botteghe, gallerie, bar e locali storici.
Cosa vedere a Bucarest
La capitale della Romania sul fiume Danubio è suddivisa in due zone: da un lato la città vecchia, dall’altro quella nuova come accade spesso per le città dell’est. La parte vecchia di Bucarest è chiamata anche Corte Antica e fu fatta in gran parte erigere dal conte Vlad. Qui troviamo le cose più storiche e antiche da vedere come il Palazzo del Parlamento, la Casa del Popolo, la Chiesa della Corte Antica del 1500.
Nel centro storico di Bucarest ci sono anche testimonianze risalenti alla dittatura di Ciaucescu. Da non perdere un giro sul lungo fiume Dambovita con tanti alberi colorati e fino alla Piazza della Repubblica e il celebre Arco di Trionfo che assomiglia a quello di Parigi. La parte nuova della città, invece, è caratterizzata da numerose piazze moderne, viali e strade ricche di negozi.
Da vedere i Bulevardul Balcescu e Unirii, il Monastero Antim e la Chiesa Stavropoleos. La città di Bucarest è anche ricca di musei: tra i più importanti segnaliamo il Museo Nazionale d’Arte della Romania, il Museo George Enescu dedicato alla musica e quello Nazionale di Storia della Romania. Bucarest è anche una città non cara, quindi sia gli alloggi che i posti per mangiare ci sono abbastanza convenienti. Per arrivare a Bucarest sono disponibili dei voli low cost anche dall’Italia tra cui quelli con Wizz Air oltre che le compagnie di bandiera.