Auschwitz: come arrivare da Cracovia, orari di apertura e prezzo biglietto

auschwitzSi è celebrato nei giorni scorsi (27 gennaio) la Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah. Durante questa giornata speciale in molti si sono recati nei luoghi dello sterminio come Auschwitz, ma chi vuole potrà andarci anche in altri periodi dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

Il campo di concentramento si trova in Polonia e, a dirla tutta, non è semplice da raggiungere. Innanzitutto bisogna raggiungere la cittadina di Oswiecim, situata a poco più di 50 chilometri da Cracovia, dopodiché è possibile trovare taxi o autobus che collegano con Auschwitz, dove è possibile visitare il campo di sterminio ed il museo. Il complesso si compone anche dei campi di concentramento di Birkenau e di lavoro di Monowitz, situati non molto distanti e collegati con delle navette gratuite.

L’ingresso ad Auschwitz è gratuito, ovviamente, mentre sono differenti gli orari di apertura, che variano a seconda del periodo dell’anno. L’apertura è sempre alle ore 8:00, mentre la chiusura è alle ore 15:00 a dicembre, gennaio e febbraio, alle ore 16:00 a marzo e novembre, alle ore 17:00 ad aprile e ottobre, alle ore 18:00 a maggio e settembre ed, infine alle ore 19:00 a giugno, luglio e agosto.