Si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. L’iniziativa culturale promossa dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea, vedrà l’apertura gratuita di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 si potrà accedere gratuitamente nei luoghi della cultura in tutta Italia.
[sniplet ADSENSE]
L’iniziativa continua anno dopo anno, dal lontano 1991, riscuotendo sempre grande successo. I musei statali resteranno aperti fino a mezzanotte, consentendo ai cittadini di visitare le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale in orario inconsueto. Anche la città di Roma aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio 2014, con alcuni musei civici che saranno aperti gratuitamente ed altri con accesso alla cifra simbolica di un euro.
Nel primo caso troviamo il Museo Napoleonico, il Museo delle Mura, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e la Villa di Massenzio, mentre nel secondo caso troviamo i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, il MACRO e la Villa Torlonia.
Per maggiori dettagli sui luoghi che aderiranno all’iniziativa in Italia potete consultare il sito ufficiale del MiBACT, dove troviamo anche un ricco programma di eventi, spettacoli e visite guidate.