Tra le splendide spiagge di Minorca, alle isole Baleari, troviamo Cala del Pilar. Si tratta di una delle perle di questa meta balneare spagnola, situata nella zona nord tra Ferreries e Ciutadella. Cala del Pilar è una caletta isolata e non del tutto semplice da raggiungere. A renderla particolare è il fatto che è incontaminata e selvaggia; il suo paesaggio agreste la rende particolarmente tranquilla ed ideale a chi cerca riservatezza.
[sniplet ADSENSE]
Per raggiungere Cala del Pilar, infatti, bisogna percorrere a piedi per circa mezz’ora un percorso impegnativo fra boschi e dune di sabbia. Una volta arrivati, però, ci si trova davanti agli occhi un gioiello di spiaggia, incastonata in un’insenatura che ricorda la forma di una conchiglia, protetta dagli Scogli del Barco e dagli Scogli de sa Teula, oltre che dall’Isola del Pinar.
La sua lunghezza è di circa 250 metri, mentre la spiaggia di sabbia fine, che in alcuni punti è mista a ghiaino, è di un colore dorato e fa da contrasto alle acque turchesi ed alle rocce di coloro rosso intenso. Qui non ci sono servizi di alcun genere, ma alle sue spalle troviamo una fonte d’acqua potabile e, non poco distante, anche il querceto di Son Felip dove poter trovare un po’ di ombra.