Guida Lampedusa: spiagge, cosa fare, dove dormire e come arrivare

Cosa vedere e cosa fare a Lampedusa, una delle più belle isole del Mediterraneo famosa per la sua celebre spiaggia dei Conigli, forgiata più volte da riconoscimenti di valore. Lampedusa non è solo un’isola di mare e sole, ma anche un luogo magico dove assaporare panorami, cucina, vita locale, stradine e artigianato.

Per gli amanti degli sport e delle attività all’aperto in estate, Lampedusa offre la possibilità di organizzare gite in barca, giocare a golf, dedicarsi ad escursioni soprattutto andare alla ricerca delle bellissime tartarughe marine. Ad agosto, imperdibile è lo spettacolo delle uova di tartarughe che si schiudono da non perdere per chi ama la magia della natura.

Cosa fare a Lampedusa

L’isola è un’oasi di pace e tranquillità. Potete passare le vostre giornate cullandovi al sole o vistando le tante spiagge di Lampedusa raggiungibili a piedi, in barca o bicicletta, oppure organizzare una gita in barca alla scoperta delle insenature nascoste. E’ possibile anche visitare i villaggi di pescatori dove fermarsi a degustare ottimi piatti di pesce, oppure fermarsi a passeggiare per le stradine pittoresche dei paesini.

Oltre alla spiaggia dei Conigli, altre spiagge di Lampedusa da vedere sono Cala Madonna, Cala Pulcino, la spiaggia della Guitgia, Cala Croce e Mare Morto. Ovviamente il must è la spiaggia dei Conigli che si raggiunge in breve tempo attraverso i curati sentieri naturali.

Dove dormire e cosa mangiare a Lampedusa

L’isola offre tanti modi alternativi per dormire. Oltre agli hotel e ai residence, potete dormire in una casa di pescatori, vanno di moda anche le camere nelle pensioni, così come le case vacanza che hanno un prezzo inferiore. Mangiare a Lampedusa, vuol dire degustare l’ottima cucina di pesce fresco nei tanti ristoranti sparsi.

Come arrivare a Lampedusa

Lampedusa si raggiunge in aereo dall’Italia da numerosi aeroporti come Roma, Milano, Venezia. I voli partono giornalmente soprattutto durante il periodo estivo.