Barcellona si appresta a celebrare la tradizionale festa di Sant Jordi. Così come nel resto della Catalogna, il 23 aprile 2014 sarà una giornata speciale dedicata al Santo Patrono. Per i catalani è anche la Giornata Internazionale del Libro, un’occasione di festa molto romantica. Infatti, si tratta di una ricorrenza popolare che unisce romanticismo e cultura, con le coppie che si scambiano regali: le donne ricevono una rosa e donano agli uomini un libro.
[sniplet ADSENSE]
Ecco quindi che Barcellona ed altre località della Catalogna si trasformano in delle sorte di librerie e roseti a cielo aperto. Per le vie della città è possibile trovare bancarelle di libri e fiori, per un tripudio di opere letterali e aromi floreali. Si tratta di una tradizione antica a cui i catalani non rinunciano, che è un po’ come per noi San Valentino.
Tanti anche gli appuntamenti in tutta Barcellona, fra cui spicca anche la messa presso la cappella di Sant Jordi con la benedizione delle rose nel cortile gotico. Quest’anno, la festa di Sant Jordi ricade fra Pasqua e il Ponte del 25 aprile, perciò potrebbe essere un’ottima occasione per concedersi un weekend romantico a Barcellona.